I fischioni sono uccelli migratori più noti anche come anatre comuni. Vengono chiamate molto spesso fischioni per il verso molto forte che emette il maschio.
Il potente fischio non è lo stesso che producono le femmine, altrettanto rumorose e starnazzanti, ma ricorda più un ringhio. Il modo di dire “starnazzare come un’anatra” fa proprio riferimento al gran chiasso che provocano e si usa per indicare qualcuno che fa molto rumore inutilmente.
I fischioni raggiungono il nostro Paese in inverno per svernare e per nidificare. Vediamo le loro caratteristiche, dove vivono e come si alimentano.
Descrizione
L’anatra comune si riconosce per il suo ricco e variopinto piumaggio, che presenta colori diversi a seconda del sesso del pennuto. Le femmine hanno il petto bianco e un colore bruno-rossastro.
Gli esemplari maschi sono più colorati. Hanno il ventre bianco, il petto rosso, la testa castana con una striscia gialla sulla sommità. Il dorso e i fianchi sono grigi con la parte posteriore nera, le ali invece sono verdi con visibili macchie bianche.
Anche il becco ha un colore particolare: entrambi lo hanno blu con un tocco di nero. Le zampe dei fischioni sono brune o grigie e la coda ha una forma tondeggiante.
Il loro peso varia dai 400 agli 800 grammi per le femmine e dai 400 ai 1000 grammi per i maschi. La lunghezza si attesta tra i 45 e i 51 cm ed hanno un’apertura alare compresa tra i 75 e gli 86 cm.
Il carattere dei fischioni, pur vivendo in gruppo, è piuttosto riservato e schivo. Sono soliti riposare sull’acqua durante il giorno e sanno camminare anche velocemente.
I fischioni trovano il loro habitat ideale vicino all’acqua perché è in quei luoghi che possono trovare cibo come semi, erbe ed altri vegetali.
Dove vivono le anatre
Le anatre comuni vivono in varie parti del mondo, dall’Europa al Nord America all’Asia. Emigrano per cercare il clima migliore ed inverno si trovano vicino a laghi, lagune o baie. Ad esempio negli Stati Uniti nidificano lungo le coste sia del Pacifico che dell’Atlantico. Nel momento della riproduzione cercano luoghi più riparati per fare il nido e si possono vedere nei pressi di paludi, fiumi e prati.
Dove nidificano i fischioni
I fischioni vivono una vita monogama e una coppia rimane insieme durante l’arco di tutta l’esistenza. Il momento della riproduzione è la primavera e le femmine nidificano una volta all’anno. L’anatra comune depone nel proprio nido da 6 a 12 uova che vengono poi covate per circa 25 giorni. Dal momento della nascita i pulcini vengono protetti e seguiti per circa un mese e mezzo.