Scegliere il cibo secco per cane più idoneo non è mai semplice, in particolare se non si conosce alla perfezione quali sono le necessità delle varie razze di cane. Per chi ha bisogno di una mano, ecco una serie di consigli da tenere bene a mente.
Districarsi tra le varie proposte di mangimi e cibi per cani non è mai troppo semplice. Ci sono molti brand che offrono i loro prodotti come le migliori proposte di cibo secco e crocchette per cani presenti sul mercato. Fattore, che non sempre si è sicuri sia vero.
Prima di prendere la decisione su quale sia il prodotto più indicato per il proprio animale, è sempre bene verificare una serie di caratteristiche. Caratteristiche che devono prendere in considerazione il peso, l’età e lo stato di salute del cane.
Per chi si sente confuso durante questa scelta, ecco 5 utili consigli che possono portare a trovare con maggior facilità il cibo più idoneo al proprio amico a quattro zampe.
1: Determina le esigenze del tuo cane
Il primo fattore da prendere in considerazione al momento dell’acquisto del cibo secco per il proprio cane, è il suo stato di salute. Se il proprio cane non soffre di particolari patologie, che lo costringono a cibarsi di cibo molto costoso, il prezzo medio del normale cibo per cani è abbastanza economico. L’acquisto di normale cibo secco per cane, che è bene fare in un negozio specializzato in alimentazione per animali domestici, può fornire tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno il proprio animale domestico.
Per verificare che il cibo sia idoneo, è bene controllare che:
– un alimento secco per cani dovrebbe avere tra il 30 e il 70% di carboidrati, il 18 e il 25% di proteine e il 10/15% di grassi. È importante ricordare, che il variare di queste percentuali si basa sull’età e sulla razza del proprio cane. Per avere una indicazione su quale percentuale è ottimale per il proprio cane, è sempre bene chiedere un parere al proprio veterinario.
– è un grosso errore pensare che il cibo economico di alcune marche sia di qualità inferiore a quello premium di altre marche. In molti casi, con il termine budget, si vuole indicare solo che sono presenti gli ingredienti (essenziali) di cui un cane ha strettamente bisogno. Se si cerca un cibo che contiene vitamine o ingredienti plus, allora è bene rivolgere la propria scelta verso un prodotto premium e quindi dal più altro prezzo di acquisto.
2: Scegli un alimento idoneo all’attività fisica del tuo cane
Gli alimenti secchi per cani non sempre sono indicati per ogni tipologia di cane, in particolare se il proprio cane è pigro o non ama molto passeggiare. È sempre bene pensare a quale sono le esigenze e le abitudini di movimento del proprio cane, quando si procede all’acquisto di un mangime per lui.
In commercio ci sono diverse opzioni di cibo secco formulato specificatamente per i cani più anziani che hanno livelli di attività molto bassi. Ma che allo stesso tempo hanno necessità di un’alimentazione che sia ricca di sostanze nutritive e vitamine per mantenersi in perfetta salute.
3: Valutate se il vostro cane è allergico a qualche alimento
Anche se si tratta di un’evenienza molto remota, è sempre opportuno verificare che il proprio animale domestico non sia allergico a qualche cosa. Anche in questo caso, non è bene farsi prendere dal panico e cercare a ogni costo di identificare se il proprio cane è allergico o meno ad un alimento. Per evitare errori e mettere in forte stress il proprio animale, è bene rivolgersi ad un veterinario che potrà eseguire una serie di accurati e specifici test.
Non ha senso cercare di prevenire dei problemi, se questi non sono presenti. I segni più comuni di una reazione allergica in un cane sono:
– prurito della pelle (soprattutto intorno al viso, piedi, orecchie e zampe anteriori);
– perdita di pelo;
– presenza di graffi autoinflitti;
– infezioni della pelle.
4: Valutate sempre con attenzione l’azienda che produce il cibo
Può sembrare una cosa alquanto eccessiva, ma in molti casi è sempre bene cercare informazioni il più dettagliate possibili sull’azienda che produce il cibo che siete in procinto di acquistare. Se questa azienda non ha una buona fama, o non vi sentite sicuri dei giudizi delle persone che in precedenza hanno acquistato i suoi prodotti, è bene pensarci due volte ad acquistare il cibo per il proprio cane.
Non sempre quello che si legge online è sempre tutto vero. In molti casi, alcune aziende falsificano le recensioni online e parte dei commenti dei propri clienti per apparire migliori di quello che sono.
5: Consultate il vostro veterinario
Ultimo consiglio, ma non per importanza, se si hanno dei dubbi è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario o ad un professionista dalla comprovata esperienza. Il vostro veterinario, potrà suggerirvi quali sono le precauzioni o il mangime più ideale da dare al vostro cane per mantenerlo in perfetta forma per molti anni.
È bene ricordare, che l’alimentazione di un cane è spesso una parte fondamentale nella sua salute. Migliore è, minori saranno i problemi che si presenteranno negli anni della vecchiaia.
Proprio per questo, affidarsi al proprio veterinario e scegliere solo cibi di buona qualità, è il primo passo per evitare che si presentino problemi più seri con il passare del tempo.