La bicicletta è il mezzo ideale per uscite divertenti insieme a tutta la famiglia. Grandi e piccini possono trascorrere giornate all’aria aperta, pedalando verso una meta vicina, magari un’oasi naturale in cui trascorrere in relax il tempo libero.
La bici piace a tutti perché è pratica, comoda e facile da gestire. Oggi la due ruote più performante e più al passo con i tempi è quella elettrica. Ancora più comoda rispetto a quella tradizionale, ti aiuta nella pedalata grazie ad un motore elettrico totalmente ecologico. E’ il mezzo migliore anche per i bambini, pur avendo prezzi più alti delle bici classiche.
Consigli per pedalare in bici con i bambini
Ma torniamo al tour in bici per tutta la famiglia. Vediamo alcuni suggerimenti utili per muoversi in sicurezza.
Scelta del percorso
La prima cosa da considerare è il percorso da seguire. Non dovrà essere inadatto ai più piccoli e quindi non particolarmente difficile o pericoloso. Attenzione alla lunghezza, perché un bimbo non può pedalare per decine di km senza stancarsi. Anche il tipo di terreno ha la sua rilevanza. Meglio prediligere tracciati pianeggianti e con poca pendenza per evitare che i piccoli percepiscano la gita come una faticaccia.
Naturalmente un itinerario di alcuni km deve prevedere delle soste e delle pause relax e magari anche una meta da raggiungere di grande interesse per i bambini. Potrebbe essere una spiaggia, un parco divertimento, uno zoo o qualcosa per loro molto divertente ed eccitante.
Attrezzatura per andare in bici
Un’uscita in bicicletta insieme ai bambini necessita di un certo tipo di attrezzatura o meglio di un bagaglio al seguito. Bisogna portare con sé bevande e cibo, un ricambio di abiti, cappellino e creme solari. Il tutto può essere infilato all’interno degli zaini ma in questo modo il peso in spalla risulta ingombrante. Meglio riporre tutto ben bilanciato nelle sacche laterali della bici. Non può mancare anche una leva per copertoni e una camera d’aria di riserva contro le forature.
La bicicletta da scegliere
Prima di partire per un tour in bici devi assicurarti che il bambino possa pedalare autonomamente sulla strada e sappia frenare da solo, rispettando gli stop e la segnaletica. In genere un bimbo può spostarsi in bici da solo a partire dai 9 anni di età. Per l’uscita in famiglia dove sono presenti gli adulti è sufficiente controllarlo lungo il percorso.
Se si sente stanco puoi agganciare la sua bici e trainarlo. Esistono infatti dei rimorchi per bici con uno o due posti. Con una bicicletta per adulti si possono portare fino a tre bimbi, uno nel seggiolino e due nel rimorchio. Una trailer bike invece permette di portare due bimbi: uno sulla bici ed uno sul seggiolino.
Bicicletta elettrica
Tra i mezzi di trasporto più cool e sostenibili del momento ci sono le biciclette elettriche. Potrebbe risultare il mezzo migliore per i più piccoli, che magari si stancano in fretta. Le bici a pedalata assistita aiutano il bambino e lo stimolano a fare movimento, senza faticare troppo. Sempre più diffuse, sono la soluzione perfetta per una gita fuori porta ma anche per fare sport quotidianamente, specie per quei bimbi troppo pigri che non amano il movimento.
Un’ottima soluzione sono le bici elettriche pieghevoli come queste www.migliorebicielettrica.it/e-bike-pieghevoli, perché si possono mettere nel bagagliaio dell’auto e con questa raggiungere il posto prefissato per la gita, che altrimenti sarebbe stato difficile da raggiungere in bici.
Le e-bike sono mezzi più pesanti e costosi rispetto alle biciclette tradizionali, che possono raggiungere la velocità di 25 km/h. Per questi motivi meglio che accanto ai bambini ci sia sempre un adulto che li possa controllare e gli faccia sempre indossare ginocchiere e casco. I bambini adorano le mountain bike e potrebbe essere questa la pedelec elettrica che più desiderano.
Come comportarsi sulla strada in bici con bambini
Pedalare su una strada richiede una grande attenzione sia per gli adulti che per i bambini. Innanzitutto non si può viaggiare affiancati ma in fila indiana. Pedalare appaiati è possibile soltanto su percorsi ciclabili dedicati o su stradine minori. I bambini possono precedere o seguire l’adulto, non c’è una regola fissa. Avere i bambini davanti permette di controllarli meglio ma devono essere responsabili e ubbidienti ai comandi. Se sono piuttosto scapestrati meglio averli in coda, anche se bisogna voltarsi spesso per controllarli.