Digital PR e Link Building sono due strumenti utilizzati nell’ambito SEO, per costruire una valida strategia di inbound marketing. Pur essendo due strategie apparentemente simili, c’è una differenza sostanziale che le distingue, anche se entrambe hanno come obiettivo quello di migliorare il proprio business.

In questo articolo ci soffermiamo sul loro significato, sulle differenze tra le due e il modo migliore per gestirle.

Digital PR

La digital PR è una strategia SEO che ha come scopo finale la pubblicazione di un contenuto su un altro sito. Affinché questa strategia porti i suoi frutti è necessario inserirla all’interno di una più ampia strategia di digital marketing. Affinché il sito che vuole migliorare la sua visibilità in rete, riesca ad ottenere risultati tangibili, occorre affidarsi ad un professionista del settore, che sappia eseguire la strategia più consona.

Innanzitutto bisogna individuare il sito che conterrà il link, che dovrà essere ritenuto autorevole dal motore di ricerca e sopratutto avere molte visite. Infatti lo scopo principale della digital pr è quello di ricevere un link da un sito che possa portare, attraverso un click su quel link, visitatori direttamente sul nostro sito. Chi si occupa di digital pr quindi, dovrà avere le conoscenze tecniche necessarie per scegliere i siti adatti, tenendo presente il target che si vuole intercettare e il budget nelle disponibilità del cliente.

Link Building

La link building è un’attività che si utilizza per creare una rete di link che punti verso un sito. Si tratta di una disciplina estremamente importante, che serve per fare in modo che altri siti linkino il sito interessato. In questa strategia non è necessario che il link venga cliccato, se avviene tanto meglio, perché la presenza del link serve a trasmettere ai motori di ricerca che il nostro sito è autorevole per quel determinato argomento.

Si tratta, come è facile capire, di un’attività così complicata che ha nel tanto abusato fai da te, spesso fatto in modo meccanico e casuale, un elevato rischio di commettere errori. Infatti chi si affaccia alla link building per la prima volta, pensa che basti consultare un tool SEO online per scegliere il sito giusto, e si disinteressa di tanti altri fattori, come l’anchor text, la frase che la contiene, la coerenza fra anchor text e pagina linkata, credendo che la formula vincente sia “prendo un link e miglioro il posizionamento del sito”.

In realtà dietro questa attività di SEO off page deve esserci una strategia di link building che contempli sopratutto un lavoro di analisi. Per esempio l’agenzia Elif Studio sviluppa la strategia di link building suddividendola in 4 differenti fasi (scopri di più), che sono essenziali per la buona riuscita della stessa strategia e l’ottenimento di un miglioramento nei risultati di ricerca.

I motori di ricerca, con algoritmi nuovi ed in continuo aggiornamento, cercano di valutare la naturalezza dei link ricevuti da un sito, per differenziare quelli ottenuti in modo automatico ed è quindi importante, anche per non destare sospetti, che venga seguita la strada che è stata tracciata dopo le varie analisi condotte sui siti competitors.

Ovviamente scegliere un sito non è tutto e resta fondamentale pubblicare articoli di qualità, che siano utili ed informativi, cosa non scontata perché spesso si bada a trovare un sito autorevole (e non è detto che ci si riesca) ed a pubblicarci dentro qualsiasi cosa.

Differenza fra digital PR e link building

La prima differenza tra digital PR e link building è che la prima attività necessita del lavoro di social media manager. Così facendo si può usufruire di tutti i vantaggi derivanti dalle piattaforme social. Le pubbliche relazioni digitali danno la possibilità al brand di relazionarsi con gli editori e di attirare l’attenzione dei lettori.

Tra le migliori strategie di digital PR che evidenziano la differenza tra PR online e PR tradizionali, c’è sicuramente la creazione di un profilo backlink di qualità che traghetti il traffico qualificato. Ad esempio è Google stesso a suggerire l’utilizzo di questa strategia, volta a produrre contenuti di qualità che provengono da siti autorevoli e affidabili.

Ciò che invece accomuna digital pr e link building è il content marketing. Per ambedue è fondamentale pubblicare soltanto contenuti di qualità che interessano veramente i lettori. Le pr tradizionali consistevano nella pubblicazione sul web di un prodotto per attendere poi che questo venisse venduto. Oggi le strategie digitali operano in un modo completamente diverso. Per ottenere il successo, un brand deve interagire con gli utenti, sfruttando contenuti che ruotano intorno al marchio.

Categorie: Web

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