I gatti, anche il più pigro e dormiglione, è bene che durante il corso della giornata faccia dell’attività fisica. Questo può portare a una serie di benefici sia fisici che mentali. Vediamo qualche consiglio su come aiutare i nostri felini a essere più attivi.
Un gatto che vive all’aperto spesso ha un territorio dove muoversi in piena libertà e quindi allenare tutti i muscoli del suo corpo. Al contrario, i gatti che si trovano a vivere in un appartamento hanno uno spazio limitato e che non sempre gli permette di divertirsi e allenare i propri muscoli.
Riuscire a fornire loro un ambiente che sia stimolante e gli permetta di muoversi è importante. Si tratta di fattori che gli permettono di migliorare il loro umore e allo stesso tempo la propria salute fisica. Un gatto che non riesce a correre e divertirsi, con il passare del tempo potrebbe diventare triste e iniziare ad avere dei problemi di mobilità. Fattori che possono andare ancora più a peggiorare se il gatto è anziano.
Come ci confermano gli amici di athleticat, un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di oggetti per l’arricchimento ambientale per gatti, un gatto che si può arrampicare e correre non sarà stressato e triste. Al contrario sarà felice della sua vita e avrà una salute migliore sotto tutti i punti di vista.
Oltre a scegliere dei mobili costruiti per farlo giocare o un tiragraffi in legno, uno dei modi migliori per fare muovere un gatto è giocare spesso con lui. Un gatto giovane è sicuramente più interessato a giocare che un gatto anziano, ma con i giusti accorgimenti si potrà trovare il modo di “forzare” un attimo la mano e farlo muovere di più.
Create un ambiente che incoraggi il gatto a fare esercizio
I gatti da appartamento sono generalmente più propensi a fare meno esercizio fisico, se non adeguatamente stimolati dall’ambiente che li circonda. Se gli si forniscono i giusti giochi per avere molto da fare come delle cose da grattare o luoghi dove nascondersi, si è quasi certi che avranno voglia di muoversi e giocare.
Alcuni suggerimenti da tenere in considerazione:
– è buona cosa avere un palo o un tiragraffi dove permette al gatto di arrampicarsi e farsi le unghie in piena libertà. Questo permette al gatto di farsi le unghie in una zona dove non andrà a fare danni.
– modificate il posto dei suoi giochi di tanto in tanto. I gatti sono animali che non gradiscono molto la monotonia, quindi se si è in grado di fornire loro “nuove location” dove giocare è sicuramente un punto positivo da non sotto valutare.
– cercate di ritagliarvi del tempo per giocare con loro almeno una volta al giorno. I gatti sono animali che amano stare in compagnia e giocare con le persone con cui condividono l’abitazione.
È bene ricordare, che è sempre opportuno utilizzare sempre dei giocattoli studiati e creati per i gatti. Un oggetto non studiato per gli animali, potrebbe essere pericoloso per la sua salute o per la sua sicurezza.
I giochi devono permette al gatto un comportamento naturale
Per chi sceglie un gioco o un oggetto da inserire nella propria abitazione, è bene che si ricordi che deve permettere al gatto di mantenere i propri istinti e movimenti naturali. Un gioco che implica una serie di movimenti poco naturali per il felino, non sarà certamente apprezzato.
Per fargli prendere confidenza con un nuovo gioco, è bene fare:
– giocare con il gatto per fargli vedere come funziona il nuovo gioco. In questo modo, oltre a sentire il proprio odore, il gatto sentirà anche quello del suo padrone.
– scegliere un tiragraffi che sia adatto al proprio gatto. Un tiragraffi dovrebbe avere un’altezza ideale da permettere al gatto di stirarsi in tutta la sua lunghezza e che sopporti il suo peso. È bene ricordare che il gatto eserciterà una certa forza al momento dell’utilizzo del tiragraffi, quindi p bene che sia ben saldo sul pavimento.
– date al gatto un posto dove nascondersi. Una scatola di cartone o di legno, con delle aperture si più lati, sono un ottimo giocattolo che il gatto può utilizzare per nascondersi e giocare con voi. Alcuni gatti, come gli Ashera amano nascondersi nelle scatole per lanciare dei veri e propri agguati ai propri padroni.
– trovate la possibilità di offrire al vostro gatto un luogo sopraelevato dove distendersi e osservare. I gatti amano trovarsi in una zona al di sopra di tutti per osservare cosa succede intorno a loro.
Seguire questi consigli è il modo migliore per mantenere in perfetta forma fisica il proprio gatto e allo stesso tempo permettergli di divertirsi anche se ha una vita che si svolge sempre all’interno di un appartamento. È opportuno ricordare che l’esercizio fisico dei gatti da appartamento è una parte importante della loro vita e che è in grado di stimolare la loro vivacità e non farli essere tristi.