I giochi da tavolo per famiglie consentono a grandi e piccini di trascorrere insieme del tempo di qualità. Ci si diverte, si tiene in moto la mente, si rafforzano i legami e perché no, si impara anche qualcosa.
Certo, bisogna dire che in questo articolo, impresa non esattamente semplicissima da portare a termine, selezioneremo soltanto qualche proposta tra quelle attualmente presenti sul mercato. Quale sarà il criterio di valutazione? Beh, la consapevolezza che questo genere di giochi debba in qualche modo stuzzicare la mente di grandi e piccini. Se volete scegliere altri giochi vi consiglio di utilizzare il motore di ricerca presente sul sito www.migliorigiochi.eu che attraverso la selezione di alcuni parametri come numero ed età dei giocatori e durata della partita vi permetterà di trovare i giochi che soddisfano la vostra ricerca. Di seguito la nostra selezione:
Dixit
Iniziamo con Dixit. Si tratta di un gioco prodotto dalla Asmodee Italia adatto ad utenti che abbiano già raggiunto la soglia dei 6 anni. In media una partita dura una trentina di minuti e prevede il coinvolgimento di un numero di player compreso tra 3 e 6 individui.
Questo gioco di carte e narrazione è un perfetto stimolante per la fantasia e non manca di lasciar tutti con il sorriso sulle labbra. Ciascun giocatore verrà dotato di carte un po’ bislacche, sceglierà una di queste ed inizierà a descriverla con delle frasi o semplicemente fornendo degli indizi. Gli altri dovranno trovare tra le loro carte quella che in qualche modo abbia un nesso con le indicazioni fornite dal primo giocatore e quindi cercare di indovinare quale sia quella in possesso di quest’ultimo.
When I dream
When I dream è un’altra proposta di Asmodee Italia. Si tratta di un gioco da tavola destinato a chiunque abbia un’età compresa tra gli 8 ed i 99 anni e che può contemporaneamente coinvolgere dai 4 ai 10 giocatori. La durata di una partita è più o meno quantificabile in mezzora.
Il player di turno, originariamente dormiente (ovviamente per finta!), si è appena svegliato. In questo lasso di tempo è stato facile preda degli Spiriti dei Sogni che, approfittando della sua vulnerabilità, hanno influenzato le sue visioni oniriche con suoni ed immagini rendendole più o meno positive. Fate, Babau, Sandmen e quant’altro hanno agito sulla mente e, sopraggiunta l’alba e quindi il risveglio, hanno confuso le idee al giocatore che prova comunque a narrare ad altri il proprio vissuto onirico ed a mettere insieme le carte che possiede per ricostruire le proprie fantasie notturne … Sembra semplice, ma state pur certi che non lo è…
Vudù
Vudù va giocato da un numero di player compreso tra 3 e 12 e si adatta ad utenti che abbiano già compiuto gli 8 anni di età.
Ciascuno di loro vestirà i panni di uno stregone animato da pessime intenzioni che lancerà sugli altri giocatori delle maledizioni che renderanno loro la vita, almeno per tutta la durata della partita, alquanto difficile. In cosa consistono queste maledizioni? Si tratta di carte gioco che obbligheranno il prescelto, per così dire, a saltellare durante il proprio turno, a passare l’intera partita accovacciati a terra, a sibilare e quant’altro.
Vudù è un gioco divertentissimo, perfetto per un party game sui generis, rapido e caratterizzato da un regolamento semplice ed intuitivo. La Red Glove, casa editrice del prodotto, ha lanciato negli anni diverse espansioni del pacchetto originario.
Carcassonne
Carcassonne è per gli appassionati di giochi da tavolo un vero must. Le partite, giocabili da un numero di utenti compreso tra 2 ed 8 e destinate ad un pubblico che abbia compiuto almeno gli 8 anni di età, sono tutt’altro che ripetitive e possono essere condotte anche a ritmi abbastanza serrati.
Le varie tessere in dotazione dovranno essere disposte in modo da ricostruire una città medievale, cosa tutt’altro che semplice da realizzare. Tantissime sono le espansioni ad oggi presenti in commercio.