In un’epoca dove tutto appare frenetico, smart e alla portata di un click, il mondo della cancelleria fortunatamente riesce a vivere ancora, per la sua intramontabile utilità e magia.
Tutti i bambini, almeno una volta, hanno creato un lavoretto con la colla, hanno dipinto i cartelloni per le loro aule e hanno disegnato cornicette. Nel mondo della scuola, infatti, se c’è qualcosa che agli alunni non manca mai sono proprio i materiali per la cancelleria.
I maggiori distributori curano i loro prodotti, facendo sì che diano all’utenza finale un risultato di qualità e al tempo stesso con il prezzo conveniente.
Ingrosso Cartoleria Scolastica: come scegliere un fornitore?
Un fornitore che distribuisca i suoi prodotti sul mercato italiano è fondamentale. Prima di tutto per la facilità con cui si può comunicare con i referenti e ricevere l’assistenza in lingua.
Il proprio brand: un fornitore che oltre a vendere i prodotti di cancelleria ( https://www.dcdistribuzione.com/pryma/) per le più note marche sul mercato, proporrà anche un proprio brand, avrà inevitabilmente una marcia in più. Di solito lo applica a una gamma frutto di ricerche e comparazioni, che garantisce risultati ottimi, dimostrando una competenza nel comparto che un semplice e mero rivenditore di prodotti di altri non può vantare.
I certificati: occorre sempre diffidare da quei fornitori che non hanno le certificazioni a norma per i loro prodotti di cancelleria. Sono affidabili tutti quei produttori che possono garantire il rispetto delle normative italiane ed Europee. Senza i documenti che attestino i certificati di conformità a tali disposizioni, un fornitore potrà anche vantare prezzi bassi, ma a fronte di una qualità discutibile.
Quali acquisti fare se sei un cartolaio?
I prodotti che si possono acquistare in cartoleria sono moltissimi. Spesso, di anno in anno, cambiano per restare al passo con i tempi delle scuole. Nonostante ciò, ci sono dei grandi classici che è bene tenere sempre:
- Le penne: blu, rossa, nera, verde.
- Matite colorate e pennarelli: di ogni tipologia.
- Gli evidenziatori: giallo, arancione, verde, rosa, azzurro.
- Le gomme: bianche per le matite, colorate per le penne.
- Righelli e squadre (30°, 40°, 65°): fondamentali nelle ore di Tecnologia.
- I quaderni: a righe e a quadretti.
- Fogli lucido: fondamentali nell’ora di geografia.
- Bloc Notes: impossibile rimanere senza.
- Bianchetto: un valido aiuto sempre.
- Colla e forbice: utili soprattutto quando si realizzano i famosi lavoretti.
- Nastro adesivo: ci sarà sempre una circostanza in cui verrà richiesto.
- Raccoglitori ad anelli: e relativi fogli per riempirli.
- Etichette: per visualizzare sempre i propri materiali.
- Fogli protocollo: a quadretti per matematica, a righe per italiano.
Questi sono, in linea di massima, i grandi classici della cancelleria scolastica, se un fornitore non possiede anche solo uno tra questi articoli, può essere un valido motivo per capire che non va assolutamente bene!
Come esporre i prodotti di cancelleria?
La differenza tra un mediocre fornitore e un ottimo fornitore di prodotti legati alla cartoleria è il seguente:
- Un mediocre fornitore vende i prodotti, finalizza la vendita e saluta il cliente per poi rivederlo al momento di un eventuale ordine successivo.
- Un ottimo fornitore invece, non si limita a vendere i prodotti, ma saprà anche garantire, se richiesta, consulenze di Visual Merchandising e Vetrinistica e Assortimentali, proprio come fa la realtà di DC Distribuzione per esempio.
L’importanza del Visual Merchandising
Questa pratica è fondamentale per ogni rivenditore di prodotti legati alla cancelleria. Si tratta di una visione d’insieme che comporta l’ottimizzazione dell’esposizione, per far sì che i prodotti siano il più possibile accattivanti e utili per il cliente.
Se per esempio una famiglia si reca in cartoleria e ha bisogno di acquistare del materiale per la materia di Arte, in un punto vendita che si avvale del Visual Merchandising avrà tutto sotto gli occhi in una zona del negozio. Vicino ai pennarelli troverà quindi i pastelli, i fogli, le squadre.
Questo lo aiuterà negli acquisti e non solo, gli verrà lo stimolo di acquistare anche dei materiali che non aveva scritto nella lista. Questo lo renderà soddisfatto e sicuramente tornerà in quel punto vendita, in quanto si è trovato bene per la facilità con cui ha trovato quello che gli serviva.
Al contrario, in un punto vendita che non si avvale del Visual Merchandising, un cliente andrà alla ricerca dei materiali che saranno distribuiti in maniera casuale nel negozio, perdendo del tempo prezioso e spazientendosi per la mancata professionalità da parte del punto vendita per non aver dedicato un po’ di attenzione nell’esposizione della merce.
In conclusione
Un ottimo fornitore è presente sia sul suolo italiano che estero, presenta i maggiori brand dedicati alla cancelleria e possibilmente ha anche un proprio marchio, ha tutti i certificati che occorrono per il rispetto delle normative europee, vende tra i suoi prodotti i grandi classici, propone al cliente anche un servizio di Visual Merchandising.
Pensate che tutto questo sia troppo bello per essere vero? Non è così, la DC Distribuzione per esempio ne è una dimostrazione.