Il noleggio dell’auto per tutta la famiglia è un’opzione sempre più gettonata e richiesta dalle persone. Ha dimostrato di essere una buona alternativa all’acquisto di una macchina perché in questo modo è possibile evitare una serie di problematiche non di poco conto.
All’interno di questa guida approfondiamo il concetto di noleggio a lungo termine, come funziona, se è davvero conveniente, come fare la scelta più appropriata e infine, quali sono tutti i vantaggi soprattutto se paragoniamo il noleggio all’acquisto dell’auto.
Cos’è il noleggio a lungo termine per tutta la famiglia
Noleggiare un’auto a lungo termine per tutta la famiglia prevede la stipula di un contratto apposito con una compagnia, che si occupa appunto di noleggiare macchine. Grazie al pagamento del canone fisso mensile si può utilizzare ogni giorno il mezzo di trasporto fra i tanti disponibili, come puoi vedere a questo link, senza dover pensare a cose come la polizza assicurativa, la manutenzione dell’auto, la sostituzione delle gomme etc. E’ tutto già incluso nel contratto di noleggio!
Permette a tutti i membri della famiglia che possiedono la petente di utilizzare l’auto grazie a un contratto di locazione a più conduttori.
Come funziona
Il noleggio a lungo termine prevede si il pagamento di una quota mensile, però non è necessario rinnovare il contratto ogni 30 giorni. Può avere una durata superiore e fino alla sua scadenza la quota è fissa e non può variare. Vale a dire che non puoi trovarti a pagare da un giorno all’altro una somma più alta del previsto.
Quando noleggi un’auto ci sono cose incluse, come la polizza RCA, le manutenzioni ordinarie e il cambio stagionale delle ruote, però devi tenere in considerazione altre spese che a livello contrattuale non spettano alla compagnia di noleggio.
Il carburante per esempio devi metterlo tu e ti corrisponde anche la spesa del bollo. Quest’ultima fino a poco tempo fa era presente nel canone del noleggio, però secondo i più recenti cambi a livello legislativo, può essere che ti venga richiesto di pagarlo in autonomia.
Noleggiare l’auto per tutta la famiglia richiede di rientrare in una certa soglia di percorrenza in KM. Non è possibile quindi superarla, altrimenti ci sono somme extra da pagare. Inoltre, prevede un addebito aggiuntivo sulla carta di credito per le spese straordinarie dovute ad eventuali danni alla macchina.
Bisogna ricordare che, come previsto dall’articolo 94 del Cds comma 4 bis, utilizzando un veicolo di cui non si è proprietari, è necessario inviare comunicazione all’archivio nazionale dei veicoli, anche se si tratta di un’auto a noleggio.
Conviene davvero?
In linea generale si, conviene di più noleggiare una macchina a lungo termine per tutta la famiglia piuttosto che acquistarne una. Dipende però dall’uso che ne fai. Ha il suo vantaggio nel momento in cui la macchina percorre in un anno almeno 15.000 km. A questo punto è tutto di guadagnato e puoi dimenticarti di tutti i problemi tipici legati all’essere proprietario di un’automobile.
Come scegliere il più conveniente
Come accade sempre quando devi acquistare o noleggiare un bene materiale, individua chi è che ti offre in termini di qualità-prezzo la macchina migliore. Quando valuti l’offerta infatti non basta tenere in considerazione il canone mensile per il noleggio, devi sapere qual è il modello d’auto che ti viene proposto, i costi inclusi nella rata e qual è il chilometraggio massimo previsto.
Visto che stai noleggiando la macchina per tutta la famiglia devi essere assolutamente certo che il contratto preveda che più conduttori possano utilizzare l’auto. Non tutti quanti lo consentono, perciò fai particolare attenzione a questo aspetto.
Quali sono i vantaggi di noleggiare l’auto per tutta la famiglia
Hai già visto che a grandi linee è conveniente, specialmente se superi i 15.000 km all’anno di guida. Ci sono però altre cose importanti, vantaggi da non dimenticare.
- La maggior parte delle compagnie di noleggio auto oggi non richiedono nessun tipo di pagamento anticipato, la classica “caparra” in caso di danni alla vettura. Basta ricordarsi di pagare ogni mese il canone senza tasse aggiuntive.
- I contratti a lungo termine hanno una durata flessibile, normalmente va dai 3 ai 4 anni. Se dopo un certo periodo di tempo l’accordo dovesse subire delle variazioni, la società dovrà effettuare il calcolo basandosi solo sul tempo in cui la vettura è stata effettivamente utilizzata. Non possono essere previste delle spese in eccesso.
- Anche in caso di sinistro stradale, è la compagnia di autonoleggio a occuparsi delle pratiche burocratiche con l’assicurazione e fornire tra le altre cose un’auto sostitutiva.
- Non ci sono da sostenere spese extra. Questo è uno dei motivi principali per cui sempre più persone optano per questa soluzione e scartano l’acquisto. Nel canone mensile è già inclusa l’assicurazione, ma anche le spese meccaniche per la manutenzione ordinaria.
- Dimenticati invece di tutti i passaggi burocratici tipici che devi affrontare al momento dell’acquisto o della vendita di un’automobile. Per un risparmio notevole sia di tempo che di energie.
A costi piuttosto contenuti è possibile portarsi a casa una vettura nuova perfettamente funzionante. Ideale soprattutto quando l’automobile viene utilizzata da tutta la famiglia e magari tra i conduttori ci sono anche i figli. Ciò permette di tirare un sospiro di sollievo in termini di sicurezza.