Il sogno di molte persone di tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro e trovare la cena pronta, il bagno e la stanza da letto ben caldi ed il pavimento pulito è finalmente diventato realtà!
Abbiamo per anni sentito parlare di Smart Home, ossia casa intelligente, senza però vedere un vero e proprio incremento nella consapevolezza degli utenti e conseguentemente senza un aumento nelle vendite di tali prodotti. Ma la musica sta cambiando, e l’avvento di prodotti sempre più user friendly ed economici ha drasticamente cambiato le tendenze in questo 2017.
La continua evoluzione in questo campo della tecnologia domestica ha quindi portato centinaia di aziende e startup ad investire in questo campo, producendo e commercializzando prodotti che sempre più fanno parte della nostra routine.
Vediamo insieme quali sono i prodotti hi-tech per la casa più in voga in questo 2017:
TELEVISORE TRASPARENTE
I protagonisti di questa “rivoluzione tecnologica”, sono senza ombra di dubbio i televisori: le aziende produttrici stanno rapidamente incrementando le tecnologie alle spalle dei più moderni impianti video, sia nelle dimensioni che nella qualità di risoluzione.
Ma l’ultima evoluzione presentata al CES 2017 è la tv trasparente, ossia uno schermo con tecnologia OLED che, quando spento, permette di vedere ciò che è dietro il televisore.
Abbiamo anche i televisori 4k, ossia televisori dotati di schermi XXXL a tecnologia OLED ad altissima definizione.
IL MULTIROOM
Per far fronte alle numerose richieste da parte degli appassionati di musica, una nuova tecnologia ha preso piede in Italia: il Multiroom. Il Multiroom è un impianto audio wireless che si connette ad internet ed è completamente gestibile attraverso il vostro smarphone.
ASPIRAPOLVERE ROBOT
Anche le nuove tecnologie per l’aspirazione domestica hanno riscontrato negli ultimi anni profonde innovazioni. Sentiamo sempre più parlare di aspirapolvere robot, ossia dei piccoli dispositivi di forma circolare che, dopo averli programmati e messi in funzione, puliscono automaticamente il pavimento della vostra casa.
Ne esistono moltissimi modelli e marche, e si passa da prezzi più competitivi a prezzi più alti. Per capire quale sia il robot aspirapolvere migliore per voi bisogna considerare la frequenza d’uso che ne farete e la grandezza della vostra casa.
FRIGORIFERO INTERATTIVO
I più moderni frigoriferi sono dotati di schermi touchscreen che andranno a sostituire liste della spesa, ricettari e lavagnette. Tramite questi nuovi dispositivi sarà possibile controllare una ricetta direttamente dallo schermo del vostro frigorifero e catalogare gli alimenti contenuti al suo interno.
Inoltre, tramite delle fotocomare posizionate internamente, è possibile monitorare il contenuto del vostro frigorifero in qualunque momento tramite smartphone.
LAMPADINE WI-FI
Le smart bulbs, ovvero lampadine intelligenti, si connettono ad internet via wi-fi e permettono di controllare ogni minimo dettaglio della propria illuminazione domestica: colore, intensità, accensione e spegnimento, tutto attraverso il vostro smartphone o tablet.
LAVAVETRI AUTOMATICO
Così come i Robot aspirapolvere, la tecnologia ci ha regalato questo innovativo dispositivo senza fili che automaticamente provvederà a bagnare, pulire ed ascigare il vetro.
TERMOSTATO INTELLIGENTE
Il termostato intelligente non solo dà la possibilità di programmare attraverso il vostro smartphone accensione, spegnimento e temperature della caldaia, ma è un valido alleato per l’ottimizzazione dei consumi; questo nuovo dispositivo è ad esempio in grado di capire quando stiamo per tornare a casa in modo da accendere i termosifoni, alzare progressivamente la temperatura fino ai livelli ideali e, nel momento in cui “capirà” che stiamo per dormire, spegnere automaticamente il riscaldamento.