Gli orecchini sono uno degli accessori maggiormente desiderati da tutte le donne che hanno deciso di forarsi le orecchie. Portare gli orecchini è una pratica antichissima, che affonda le sue radici nella storia remota dei nostri popoli, e ad oggi diverse popolazioni hanno modi altrettanto diversi di portare questo tipo di accessorio.
Resta il fatto che, a prescindere dal gusto personale, l’orecchino sia ancora oggi uno degli accessori femminili più venduti in assoluto. Se devi fare un regalo per la tua fidanzata, moglie, amica o parente, gli orecchini potrebbero essere la risposta giusta. Ma è possibile scegliere un regalo perfetto senza conoscere esattamente i gusti della fortunata ricevente?
Se questa è la tua principale preoccupazione, non temere: in questo articolo ti porteremo ad esempio alcuni suggerimenti per regalare i migliori orecchini che tu possa scegliere; guidandoti passo dopo passo alla scoperta di questi accessori immortali. Così, alla fine della lettura, avrai qualche spunto interessante da cui partire per un regalo senza tempo e senza età.
Orecchini: quante tipologie esistono e come scegliere?
Come è chiaro, se avrai girato per negozi di orecchini e gioielleria, ti sarai reso conto della grande quantità di orecchini venduti sul mercato. Questa grande scelta da un lato può darci numeroso campo d’azione per un regalo perfetto, dall’altro potrebbe scoraggiarci e confonderci nella scelta. In questo paragrafo vediamo brevemente i principali tipi di orecchini, e, per aiutarti in una prima discriminazione, aggiungeremo anche le tipologie di viso a cui stanno meglio.
- orecchini pendenti: sono il modello più elegante di sempre, da sempre. Caratterizzati da una parte superiore che va inserita nel buco dell’orecchio e da una parte pendente, che può essere breve o molto lunga, fino ad arrivare quasi a toccare la spalla. I modelli a nostro avviso più eleganti sono quelli con un pendente lungo e fino, magari costituito da piccoli Swarovski o comunque pietre luminose, con montatura in argento. Questa tipologia sia adatta perfettamente a chi ha un volto squadrato e zigomato, rendendo giustizia nelle serate di gala o nelle uscite importanti. Assicurata vittoria se regalati ad una donna dal portamento elegante, dai modi gentili e dalla passione per le uscite in abito lungo!
- orecchini a goccia: si tratta di una variante dei pendenti semplici, caratterizzati dalla presenza di un secondo elemento con forma a goccia d’acqua. Di solito non sono molto lunghi e abbastanza discreti, ma le fantasie sull’elemento a goccia possono essere davvero variegate, spaziando dallo stile classico impero a quello più esotico. Una scelta ottimale per una donna che non ama restare negli schemi. Si abbinano bene al volto allungato, tondo ed ovale, ma non a quello troppo squadrato.
- orecchini a lampadario. Sicuramente li avrete visti e commentati per la loro natura eccentrica e visibilità barocca. Sono orecchini non da tutte, che devono essere indossati in circostanze particolari, ma possono essere anche molto eleganti. Di certo, però, non si addicono ad una donna che ama la semplicità di un accessorio da tutti i giorni. Questo tipo di orecchini di solito è costituito da un secondo elemento a forma chandelier, che ricade sulle spalle, con ulteriori elementi accessori simmetrici e geometrici. Le perline colorate sono il tipico elemento scelto per completare il design di questi orecchini. Adatti perfettamente ad una donna che ama la stravaganza, l’originalità e l’osare. Si abbinano bene a tutti i tipi di volti tranne quelli molto tondi.
- orecchini a lobo: forse sono il tipo di orecchino più immortale ed antico mai esistito. Sicuramente li avrete visti molte volte, perché quasi nessuna donna se ne lascia priva tra i suoi accessori…quindi, se siete incerti su quale gusto possa avere la destinataria del vostro regalo, puntate pure con tranquillità su questi: nessuno rimarrà deluso. Si tratta di orecchini costituiti da un solo elemento legato all’orecchio, una perla, un punto luce o un semplice elemento colorato. Evitate, per le donne mature, di comprare un elemento troppo scherzoso, ma andate con sicurezza sulle perle, le pietre, l’oro e l’argento; propendendo per i colori tenui o eventualmente i punti luce. Questi orecchini sono perfetti per tutti i tipi di volto, ma sono davvero bellissimi sui visi squadrati e zigomati.
Orecchini: dove comprarli?
Ebbene, dopo questo lungo excursus sulle tipologie di orecchino e i volti più abbinabili, ti starai chiedendo dove è possibile comprare online degli orecchini che rendano giustizia alla vostra ricerca.
Ci sono tantissimi siti di gioielleria, in cui potrete trovare tutti i modelli di cui sopra e molto altro, un esempio potrebbe essere stainlessgioiellerie.it. Qui potrete spaziare tra numerosi modelli delle collezioni più famose, usufruendo di promozioni continue e spedizione a domicilio. Grazie all’enorme varietà dei modelli e delle possibilità, non sbaglierete di certo.