I depliant pieghevoli sono un supporto di carta stampata che può essere utilizzato per trasmettere un messaggio o un’informazione al pubblico. Stampati a colori, i pannelli sono piegati insieme e servono come un eccellente mezzo di comunicazione e pubblicità del vostro marchio.

Promuovere la propria attività con i depliant anche nell’era di internet e nonostante la crescita dell’ecommerce in Italia, rimane una scelta azzeccata e di successo. Avere tra le mani un volantino cartaceo o un pieghevole farà subito presa su chi lo leggerà, suscitando la sua curiosità.

Per sponsorizzare l’azienda e i suoi prodotti utilizzare del materiale cartaceo di qualità ha sempre degli ottimi riscontri perché rimane impresso e soprattutto può essere utilizzato in seguito. In questa guida vediamo come creare un depliant di qualità, evidenziando gli aspetti salienti dell’attività che si vogliono far conoscere alla clientela.

Vantaggi dei depliant pieghevoli

I depliant pieghevoli sono un eccellente mezzo di comunicazione e pubblicità del vostro marchio. La maggior parte delle attività promozionali oggi passano dal web e dai social, raggiungendo in tempo reale gli interlocutori. L’immediatezza di tali mezzi è però anche abbastanza effimera, al contrario di una promozione effettuata attraverso depliant e volantini cartacei.

Con una brochure o un depliant, l’azienda arriva fisicamente nelle mani del cliente, che può toccarne la consistenza e soprattutto tenerlo con sé. I supporti cartacei sono molto utilizzati nell’ambito di congressi, fiere ed eventi dove si promuovono prodotti o servizi.

Se stai cercando soluzioni professionali per depliant pieghevoli a prezzi accessibili, puoi rivolgerti al sito www.bitprint.it e configurare il prodotto secondo le tue esigenze. Gli opuscoli sono disponibili in una varietà di dimensioni e pieghe e vengono stampati su una varietà di carta, quindi un opuscolo può essere usato sia per uso commerciale che personale.

Fattori che incidono sulla progettazione di un depliant

La progettazione di un depliant, affinché rimanga impresso al cliente e valorizzi realmente l’attività aziendale, va curata nei minimi dettagli. Affidarsi a chi sa sviluppare con accorgimenti e tecniche il prodotto migliore, significa proporre un volantino capace di catturare l’attenzione di chi lo riceve.

Il depliant è un ottimo strumento di comunicazione se ha un aspetto piacevole e contenuti chiari e non troppo lunghi. Vediamo quali sono i punti da seguire per creare un valido prodotto di marketing aziendale.

Immagini

La grafica è l’elemento più importante perché dalle immagini si ottiene il primo e forte impatto che colpisce il cliente. La grafica va quindi curata nel dettaglio, utilizzando foto di elevata qualità.

Titolo

Anche i contenuti sono estremamente importanti per spiegare ciò che l’azienda sta promuovendo. La prima cosa che il cliente leggerà sarà il titolo, che naturalmente deve convincerlo a proseguire la lettura.

Promozione dei prodotti

Un depliant è fatto di poco spazio che però, se usato bene, è sufficiente ad attrarre l’attenzione di chi legge. Bisogna inserire i principali benefici che si ottengono dall’acquisto del servizio o del prodotto, cercando di mettere in risalto le sue qualità.

Contenuti completi ma concisi

Il volantino non va saturato di informazioni che risultano difficili da leggere. Dovrà essere completo e contenere informazioni semplici e accessibili. Non è il caso di concentrare troppi contenuti in uno spazio già di per sé ridotto.

Caratteri di stampa

Il depliant dovrà essere letto velocemente e senza difficoltà, affinché arrivi subito al cliente. Meglio utilizzare caratteri chiari e facilmente leggibili, per cui il consiglio è quello di non diversificare con troppi font. In un volantino se ne possono usare due diversi, uno per il titolo ed un altro per il testo.

Qualità della stampa

I depliant sono uno strumento pubblicitario cartaceo che può essere creato utilizzando diversi tipi di carta con varie grammature. E’ quindi fondamentale scegliere il prodotto giusto a seconda del volantino che si vuole produrre. Per farlo ci si può affidare agli studi grafici professionali.

Come si progetta un depliant

In base alla lunghezza del testo ed alle fotografie da inserire, ci si può orientare su un depliant a 2 o a 3 ante. Il primo è più indicato se si vogliono proporre immagini grandi, correlate da un testo piuttosto ridotto. Per alternare in modo equo testo e immagini, l’ideale è invece un depliant a 3 ante.

Ci si può fare un’idea di come verrà il pieghevole, inserendo il testo in un foglio A4, debitamente ripiegato, calcolando anche lo spazio da destinare alle immagini. Si tratta di una sorta di bozza, che serve per capire a grandi linee come sarà il depliant vero e proprio. A questo punto entrano in gioco gli esperti di grafica e impaginazione, che con i loro strumenti di stampa sceglieranno i colori e il layout del depliant.

Si possono creare molti tipi di depliant differenti, a seconda del contesto in cui verranno impiegati. Da quelli molto eleganti e raffinati, creati per aggiungere pregio all’azienda, a quelli più spartani con fini prettamente commerciali. Nei primi rientrano depliant con lamina a caldo, che riproducono un ornamento grafico argento o oro.

Ci sono pieghevoli molto moderni, realizzati con una vernice UV 3D, che si differenzia dalle altre per l’effetto lucido a contrasto con la finitura di fondo opaca.La stampa professionale di depliant assicura anche la possibilità di ottenere pieghevoli con tagli molto precisi, arricchiti con scritte, decori e motivi floreali.

Per farlo si utilizza la fustellatura laser. Un depliant è un prodotto tattile oltre che di forte impatto visivo. Anche la consistenza può generare sensazioni uniche e indimenticabili. E’ il caso dei depliant realizzati con carte speciali come quelle metallizzate, quelle effetto legno o quelle con supporti in feltro.

Conclusioni

La versatilità e la sua naturale portabilità, rendono la stampa di depliant pieghevoli un insostituibile mezzo di marketing. La capacità di distribuire opuscoli stampati, volantini e altro materiale promozionale ha un valore inestimabile per costruire relazioni con i potenziali clienti.

Anche se pensi di poter fare a meno della carta, continuando a pubblicizzare i prodotti o servizi online, se circa il 95% delle imprese considerano la stampa di brochure uno strumento importante, vuol dire che probabilmente si tratta di qualcosa da non sottovalutare.

Per ottenere risultati professionali con questo tipo di progetto è importante stampare i depliant con un’azienda che sa esattamente cosa sta facendo, così da ottenere ottimi risultati.

Categorie: Lavoro

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