Esistono delle razze canine adatte alla famiglia ed altre che, per vari motivi, meglio si adeguano a contesti differenti. Ciò non significa che se siete alla ricerca di un animale che possa vivere bene in casa dovrete necessariamente orientarvi su un cane da allevamento. Moltissimi meticci non hanno niente da invidiare agli esemplari di razza.
A prescindere dalla soluzione che adotterete, vi suggeriamo di approfondire un po’ il passato della bestiola già prima di portarla in famiglia e soprattutto prima di farle conoscere i più piccoli. Le esperienze vissute, un po’ come accade agli umani, possono infatti plasmare il carattere del pelosetto di turno a prescindere dalla razza e dai dati statistici.
Prima di adottare un cane inoltre, soprattutto se in passato non avete mai curato un animale domestico, sarebbe bene valutare il peso delle vostre future responsabilità: mai compiere scelte avventate insomma. Abbiamo chiesto agli esperti del sito www.dog.it di suggeririci quali sono le razze di cani che si adattano al contesto familiare.
Beagle
Il beagle è il cane perfetto per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita: di taglia medio-piccola e giocherellone al punto giusto, non faticherà ad affezionarsi ai vostri cuccioli.
Questa razza canina ama passare il suo tempo insieme ai suoi umani preferiti, ma non disdegna la compagnia di perfetti sconosciuti oltre che di qualsiasi altro cane del circondario.
Si tratta di una bestiola vagamente iperattiva: garantitegli i suoi spazi.
Basset hound
Il basset hound apprezza molto la compagnia dei piccoli, ma in linea di massima è un pigrone che alla prima occasione andrà a cercarsi un angolo di casa comodo e silenzioso per schiacciare un pisolino. Questo non significa che ami la solitudine, anzi…
Bobtail
Il bobtail è un cane di indiscussa bellezza. Il suo manto a pelo lungo e setoso non manca infatti di attirare l’attenzione di chi l’osserva. Attenzione però: proprio questo suo punto di forza è in fin dei conti anche un punto di debolezza. Le cure da tributare ad un animale a pelo lungo non sono poche ed il disordine che può crearsi in casa è considerevole.
In compenso la nostra bestiola adora le coccole, il movimento ed i giochi ed è per questo che ben si adatta alla vita in famiglia ed alla compagnia dei bambini.
Border terrier
Il border terrier non riuscirebbe a vivere bene in ambienti chiusi ed asfittici: adottatelo soltanto se avete una casa grande e dotata di giardino o se vivete spesso all’aria aperta.
Questa bestiola è vivace, ama giocare, sfoggia una calma serafica in parecchie occasioni e desidera trascorrere il suo tempo in compagnia di tutti i membri della famiglia.
Un punto a sfavore? Ha una certa tendenza alla testardaggine…
Bovaro del bernese
Il bovaro del bernese ha un carattere tendenzialmente molto pacato: la sua calma serafica a volte è quasi invidiabile per noi umani! Questo animale, a dispetto della mole considerevole, non incute alcuna paura: ha anzi un aspetto particolarmente piacevole.
Rispetto ad altre razze canine sinora elencate è forse un po’ più introverso: preferisce interagire poco con gli umani ed osservarli semmai a debita distanza. Necessita perciò dei suoi spazi che utilizzerà per osservarvi con occhio vigile o per dormire tranquillo.
Sebbene un po’ solitario, tollera benissimo la compagnia dei più piccoli. Proprio in virtù di queste sue caratteristiche richiede pochissime attenzioni, ma voi non dovrete comunque fargli mancare tutte le cure del caso.
Bulldog inglese
A volte si stenta un po’ a crederlo, ma il bulldog inglese è sicuramente uno dei cani che meglio si adattano alla vita in famiglia. Si tratta di un animale estremamente estroverso, capace di profonda lealtà nei confronti del suo padrone. I bambini? Per lui non sono affatto un problema!
Cavalier King Charles Spaniel
A dispetto del nome altisonante, questo animale ha un aspetto dolce e buffo. Il Cavalier King Charles Spaniel si caratterizza per le sue lunghissime orecchie penzolanti che spesso toccano il pavimento e per quel suo sguardo tenero ed amorevole.
Fedele, amichevole, movimentato ed estroverso, adora la compagnia degli umani, soprattutto dei suoi padroni. Questo cagnolino mostra inoltre un certo attaccamento ai piccoli di casa.
Dalmata
Dopo aver visto “La carica dei 101” quasi tutti i bambini del mondo hanno immaginato di adottare uno o più dalmata. Beh, se ci fosse la possibilità la scelta non si rivelerebbe poi tanto sbagliata: questo animale è infatti molto paziente, obbediente come poche altre specie canine e vivace tanto quanto i bimbi che avete in casa.
Si tratta di una bestiola facilmente addomesticabile, che non richiede poi molte attenzioni e che per via del suo bel manto e del portamento fiero non manca di attrarre l’attenzione dei più.
Golden retriever
Il golden retriever è un parente alla lontana del labrador retriever: sarà una questione genetica, ma anche lui si adatta alla perfezione alla vita domestica.
Molto intelligente, calmo, giocherellone e paziente è un perfetto cane da compagnia anche perché mantiene queste caratteristiche pure quando gli acciacchi e l’età cominciano a farsi sentire.
Questa razza canina è espansiva ed estroversa e sembra gradire parecchio la confusione ed i giochi dei bambini.
Labrador Retriever
Se cercate un cagnolone che sappia socializzare con tutti e che si dimostri sempre amichevole ed affabile, lo potete facilmente trovare nel labrador retriever. Questa bestiola si caratterizza anche per la sua innata pazienza che lo spinge a compiacere al massimo i padroni ed a non reagire mai in maniera aggressiva ai comandi o alle situazioni.
Giocherellone e fedele oltre ogni ragionevole dubbio, il labrador si adatta alla perfezione ai contesti domestici ed è un ottimo compagno di svago per i cuccioli d’uomo.
Terranova
Il terranova è una sorta di gigante buono. Proprio a causa della sua stazza richiede spazi molto ampi: se abitate in un monolocale considerate perciò l’idea di adottare un’altra razza di cane.
Bisognoso di cure ed attenzioni, questo amico a quattrozampe vizia i suoi umani: sopporta con pazienza tutti i giochi dei bimbi, non riesce a dire di no ad una carezza dei padroni e, meraviglia delle meraviglie, ama l’acqua ed il bagnetto. Questo pelosone interagisce molto bene con chiunque, ma ama soprattutto i piccoli.