Il trading è un’attività legata ai mercati finanziari che molti associano erroneamente a banche e istituti di credito. In pratica si tratta di comprare e vendere prodotti finanziari quali valute e obbligazioni, lavoro che non è riservato ai soli professionisti ma che può intraprendere chiunque abbia una vera passione e una buona conoscenza del settore direttamente da casa perché ciò che serve sono un computer, una linea internet ed un conto corrente dal quale procedere con le operazioni.
Sommario su consigli e nozioni per fare investimenti produttivi nei mercati finanziari
Affacciarsi nel mondo del trading è tutto sommato facile come ben spiegato sul sito www.sapienzafinanziaria.com ma per farvi parte e fare investimenti produttivi nel settore finanziario è necessario seguire una serie di consigli e nozioni dalle quali non si può prescindere. Tre sono le categorie con specifiche caratteristiche che aprono una finestra sul mondo della finanza: conoscere la Tecnica per fare trading, il Money Management e la Psicologia.
Le tecniche per fare trading
Investire nel trading online richiede di conoscere l’operatività del sistema, cioè avere le nozioni di base del mondo finanziario e soprattutto sapere quali sono le strategie da adottare per procedere con gli investimenti senza ritrovarsi con un pugno di mosche. All’inizio è bene specializzarsi sulle tecniche che meglio si conoscono e sono più sicure come anche scegliere coppie di valute in numero limitato, meglio ancora se soltanto una, ad esempio per iniziare la classica euro/dollaro.
Una cosa da tenere sempre in considerazione è quella che i mercati sono mutevoli ed è buona cosa tenere sotto controllo le fluttuazioni attraverso i trend per fare poi analisi accurate che portano a generare profitti. Prendere appunti e seguire strategie già consolidate ed utilizzate da chi è entrato prima di te in questo mondo di statistiche, analisi e valute sarà un modo per operare in tranquillità.
Il Money Management
Per essere certi che il lavoro da trader sia quello giusto per noi è bene fissare degli obbiettivi che si vogliono raggiungere e pianificare anche bene i tempi. In questo modo non ci saranno sprechi di risorse e di energie.
E’ bene affidarsi ad un broker valido: è quella figura intermediaria tra il trader e il mercato che va scelto in totale sicurezza tra quelli regolamentati sul territorio e non affidandosi a fantomatici personaggi non ben definiti. Un broker solitamente mette a disposizione del trader un conto demo, cioè una piattaforma uguale in tutto e per tutto al mondo reale degli investimenti in cui prendere confidenza con il sistema e la gestione del denaro. Il passo successivo, una volta fatta un po’ di pratica, sarà quello di investire una somma di denaro esigua e vedere se genera profitti. In caso affermativo mai reinvestire tutto il guadagno in una sola operazione ma saper gestire ciò che si è ottenuto.
La psicologia per fare trader
Razionalità, consapevolezza e cognizione di causa sono elementi fondamentali per operare nel settore finanziario. Chi inizia un lavoro di questo tipo parte con una buona motivazione e molta euforia ma attenzione: la cosa importante per diventare un trader di successo è porsi degli obbiettivi e dei limiti di investimento.
Il trading è un’attività che si misura con analisi e tanta pratica e non è certo una scommessa quindi ai primi fallimenti, che certamente incontrerai, non bisogna scoraggiarsi ma capire i propri errori e correggerli con costanza e studio. In questo caso è utile il confronto con altri trader dai quali apprendere competenze e nuove tecniche.